Angolo Angolo
 XXIX Edizione de "Il mercatino" - 17/05/2003 - Marzaglia (MO)

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

Nuova pagina 1

Una splendida giornata ... direbbe Vasco :)
Un'edizione di Marzaglia particolarmente ben riuscita, di quelle da ricordare. Consci della stupidita' di una corsa all'oro, partiamo con molta calma attorno alle 9, con Leonardo e Stefania, e raggiungiamo in tutta tranquillita' Marzaglia alle 11 passate. Parcheggiamo comodamente in prima fila e ci addentriamo nel mercatino. Subito facciamo scorta dal signore col camice bianco (che questa volta pero' non lo indossava) di ottime tastiere HP di tipo vecchio, le migliori esistenti a mio giudizio. Per la considerevole cifra di 3 euro prendo 9 tastiere. Scaricate in macchine tutte le tastiere, il giro riprende. Dirigiamo nella zona in fondo al camping , dove solitamente ci sono i banchetti piu' ruspanti, ma ci rendiamo conto che quest'anno gli organizzatori della manifestazione hanno modificato la disposizione delle bancarelle, per cui in fondo ce ne sono poche, mentre si e' aggiunta una nuova zona dove prima c'era il parcheggio , vicino all'ingresso del camping. Nella zona in fondo troviamo accampati Maurizio e Rick. Da Maurizio prendo un bellissimo plotterino HP, obbligando l'improvvisato venditore ad accettare almeno 5 euro, invece dei due da lui richiesti :) Proseguiamo il giro, ma non si vede niente di particolarmente interessante, o meglio, si vedono cose interessanti, ma niente che scateni la voglia di acquisto.Ritornando nella zona centrale del mercatino, passiamo da Fabio Borborini, presente come una colonna portante, con il quale si chiacchera un po' ; noto sul banco un trasportabile e...oddio, e' proprio lui, il PG750 della Siemens, il mio compagno di tante trasferte! Non posso fare a meno di prenderlo. Grazie Fabione ! Il giro riprende, e si giunge alla zona dove Gianluca , Luigi e Luca hanno messo i loro banchetti, formando un fronte massiccio ed unico di retrocomputing. Passiamo un po' di tempo con loro, raccogliendo nel frattempo le prenotazioni per la cena, che questa volta ho organizzato in una nuova trattoria, La Rana, abbandonando quegli scappati di casa della Sfinge, che l'ultima volta ci hanno letteralmente rovinato la cena. Arriva l'una, cosi' vado al banchetto di Rick, che ha avuto l'idea piu' brillante della manifestazione: assieme ai suoi amici ha portato piadina e squaqquerone, unito ad altre prelibatezze romagnole ed a bevande fresche. Complimenti a Rick e grazie per il ristoro :) Purtroppo sorge un imprevisto, la trattoria ha il telefono bloccato, quindi non riesco a confermare la prenotazione telefonicamente, per cui con il supporto di Leo e Stefania ci rechiamo direttamente sul luogo,per confermare il numero dei presenti alla cena. Di ritorno da questa spedizione, facciamo ancora qualche bel giro per il mercatino, che ha un suo fascino anche quando si spopola,perche' rende possibile visitarlo con calma. Si comincia poi il carico delle cose da portare via, e come sempre anche se non capisco come, la mia auto si riempie mostruosamente. Un grazie a Luca per la bellissima unita' a nastro, per il sistema Z80 industriale e per tutte le cose che sono riuscito a caricare. Purtroppo alla fine della fiera rimane un mucchio di materiale invenduto, che nessuno puo' caricare, e che dovra' essere portato nel cassone dei rifiuti: veramente una cosa tristissima. Evidentemente neanche regalando la gente vuole portarsi a casa macchine vecchie. Passiamo un'oretta a chiaccherare  , in attesa che arrivi l'ora di cena, le 19:30 . Nella giornata ho potuto concludere anche alcuni ottimi scambi, con Luigi Serrantoni e con Gianni Zamperini, entrambi tra i pochi che hanno proposto liste con proposte golose :)  Poi ci incamminiamo con la nostra carovana verso la trattoria, che dispone di un ampio parcheggio. Ci accomodiamo occupando meta' della sala: questa volta siamo in 25! Cominciano ad arrivare i primi, inizialmente poco abbondanti, ma adeguandosi presto alla nostra fame, con portate supplementari. Tris di primi, con tortellini fatti in casa, gramigna e tagliatelle al sugo, ottimi veramente. Carni di tutti i tipi di secondo, anche queste ottime, contorni vari e tutto condito con dell'ottimo lambrusco, sangiovese e vino bianco sfuso della casa. Una cena ottima, almeno per me, e spero per tutti. Il tempo trascorre veloce, ed arriva il momento di salutarci, visto che molti di noi hanno anche alcune centinai di chilometri da fare, prima di arrivare a casa. Ancora qualche chiacchera, poi si parte verso casa. Una sosta in autogrill l'unica pausa di un viaggio tranquillissimo, su un'autostrada A1 praticamente deserta.

Qui trovate i partecipanti alla cena

Ecco le foto scattate per la maggior parte da Stefania, alcune da me e da Leonardo.

E qui il racconto di Leonardo Cerliani

Il racconto di Fabio Brianese

Nella giornata successiva alla fiera, mi e' toccato scaricare tutto il materiale dalla capiente Mazda, i cui ammortizzatori hanno subito maltrattamente notevoli, catalogare il materiale, sistemarlo e fotografarlo.

Ecco il capannone dopo quest'ultima impresa.

Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]