Angolo Angolo
 Il nido dei PET

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

I preparativi
Sveglia alle 5. E' dura alzarsi presto, ma e' necessario. Per affrontare un viaggio di 300+300km  con possibili code gia' annunciate, bisogna avere del margine sulla tabella di marcia.
Appena sveglio, ci son gia' Macchia, Tania e Giulia che si presentano per avere cibo. Da qualche parte c'e' anche Rossino, solo che non lo conteggiamo perche' sara' adottato e non entrera' nel team di derattizzazione.
La Carnival, con ormai 386.000km, e' pronta per la missione, il giorno prima le ho fatto il pieno, per poter partire all'alba senza soste.
Caffe' al bar Esedra, come ormai tradizione. Il miglior caffe' del biellese, tostato in loco da Enzo.
Via, si parte
L'idea era di partire alle 6, e direi che e' stata rispettata
Abbiamo di fronte almeno 300km da percorrere
Nonostante siano le 6 del mattino, ci sono gia' 20 gradi: sara' una giornata caldissima.
Purtroppo ad Ovada iniziano 30km di lavori :-(
Continui cambi di carreggiata, restringimenti, code interminabili, tratti ad una corsia con davanti camion che non riescono a far le salite .....
Non siamo ormai molto distanti dalla meta quindi possiamo concederci una breve sosta in autogrill, per pisciare e prendere un caffe'.
Rapidissimi, in 10 minuti siamo di nuovo in partenza
Finalmente, dopo ormai 4 ore di viaggio, usciamo a Ventimiglia
Pago l'autostrada, come sempre una ladrata, considerato che abbiamo pure fatto mezzora almeno di coda tra Ovada e Genova.
La strada per arrivare al Consorzio Irriguo e' veramente stretta ed a tratti con un fondo sconnesso.
Al Consorzio Irriguo di Peidaigo
Poco dopo le 10 siamo sul posto, alzarsi alle 5 e' servito.
Di spazio ce n'e' : parcheggio la carnival , pronta per il carico, con il portellone verso il prefabbricato dove e' stoccato il materiale.
Ecco il nido dei PET :-) il nascondiglio dove sono rimasti per un po' di tempo in attesa del nostro giro
Un'ammucchiata di PET, in buono stato, nonostante siano ammassati
La carnival e' carica, pronta per tornare. E' stato un gioco farci stare tutto, senza nemmeno dover sovrapporre troppo. Il nostro donatore era preoccupato, ma si e' convinto circa la capacita' di carico.
Finite le operazioni di carico, il sig. Giuseppe ci porta a visitare la centrale di controllo del consorzio, che e' opera sua
Tutto il sistema e' controllato da un computer di almeno 20 anni fa, con un programma che gira sotto DOS ed e' stato scritto in Basic dal sig. Giuseppe. Dimostrazione che non servono mezzi eccezionali per applicazioni anche complesse ed importanti.
C'e' gia' pronta una nuova versione, sotto windows, scritta in Visual Basic, ma al momento non e' utilizzata. Sara' un prossimo upgrade :-)
Si torna a casa
Alle 11:20, molto prima di ogni migliore aspettativa, partiamo per il ritorno, accaldatissimi, ma grazie all'aria condizionata che ho fatto riparare pochi giorni prima, dopo un attimo si sta bene.
Fa caldissimo, non potevamo beccare una giornata piu' calda: senza aria condizionata sarebbe stata un'impresa veramente al limite. Non che non lo abbia mai fatto ...ho fatto salvataggi di 400km senza aria condizionata, sono andato a Pescara con la Panda ....
Il viaggio sulla A10 e' tranquillo, ma arrivati alla A26 c'e' una coda notevole, dovuta ai camion che non ce la fanno in salita, e che salita, ed alla corsia unica. Perdiamo la solita mezzora.
Dall'altra parte la coda e' tremenda, diversi km, fortunatamente noi siamo passati prima.
Solito obolo da regalare alle autostrade, che non meriterebbero nemmeno un euro, visto lo stato di degrado e le code.
Lo scarico al Museo
Alle tre spaccate siamo a Camburzano, al Museo
Abbiamo percorso 613Km
Una delle cose comodissime al Museo e' avere una ribalta da un lato ed un accesso al piano di sotto. Il vantaggio di essere in una ex fabbrica
Sistemiamo tutti i pet inizialmente sui pallet, per ssere catalogati
Ci sono 8 pet piu' 6 stampanti, piu' altro materiale in attesa, verranno catalogati il giorno successivo
La meritata ricompensa
Dopo una giornata tremenda, dopo 8 ore di guida, dopo 600km, dopo aver caricato e scaricato qualche centinaio di kg ...cosa c'e' di meglio che una cena al Wok panda, che ha da pochissimo riaperto i battenti dopo la chiusura del covid ?
Bilancio
Resoconto spese di questo recupero
Data Descrizione Importo
26/06/2020 Bar Esedra 2,00
26/06/2020 Autostrada Santhia - Ventimiglia 25,60
26/06/2020 Autogrill 2,20
26/06/2020 Autostrada Ventimiglia - Santhia 25,60
26/06/2020 Gasolio Tamoil Biella 77,38
26/06/2020 Cena ristorante Wok il Panda 41,00
  Totale 173,78
Se volete aiutarci in queste imprese, potete contribuire alle spese che sosteniamo con una donazione al museo, anche piccola.
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]