Angolo Angolo
 Radiant - 07/06/2003 - Novegro 
Angolo Angolo
 
Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta
 
Chi Siamo - P.E.N.
  Torna all'Homepage  
 
TUTTO SU NOVEGRO
 
     

 

 

 
Chi siamo
       
LA STORIA

La data di nascita del Parco Esposizioni Novegro e l’inizio della sua attività possono essere fatte risalire  al 6 maggio 1969 allorchè, presenti il suo ideatore e promotore Avvocato Vincenzo Pagliuzzi e il figlio Architetto Gabriele Pagliuzzi, amministratore unico, venne inaugurata la 1a Mostra-convegno sulla prefabbricazione edilizia.

Partecipanti all’evento l’allora Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, il Sindaco di Milano, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale di Milano e del Comitato Regionale per la programmazione economica della Lombardia.

Da tale data, questo nuovo insediamento espositivo e la sua attività fieristica si sono andati progressivamente sviluppando sino a raggiungere le dimensioni attuali,con una superficie complessiva di 200.000 mq., di cui 12.000 coperti ed un calendario annuale di 50 Manifestazioni fieristiche animate da oltre 3.000 espositori e frequentate da circa 350.000 visitatori.

Rivolto prevalentemente al pubblico con la trattazione di temi e argomenti dedicati al tempo libero e al collezionismo, il Centro fieristico è stato reso sempre più funzionale anche per ospitare iniziative riservate ai soli operatori professionali ed eventi di comunicazione.

A più di trent’anni dal suo esordio il Parco Esposizioni Novegro si è ormai qualificato come “un costruttivo supporto per lo sviluppo culturale, sociale, commerciale della Grande Milano”.

Il suo insediamento alle porte di Milano, a brevissima distanza dall’Aeroporto Internazionale di Linate, in un’oasi verde, provvidenzialmente risparmiata e in parte recuperata dal degrado e che lo stesso Parco Esposizioni Novegro ha contribuito a sviluppare con la realizzazione di aree verdi e di piantumazione, ha fatto di essa una componente primaria di quel vastissimo comprensorio destinato ad attività terziarie, che si estende dal Parco Forlanini fino al di là dell’Idroscalo.

 


CARATTERISTICHE E SERVIZI

Il Parco Esposizioni Novegro è dotato di una struttura espositiva al coperto costituita da 3 padiglioni collegati e disposti a ferro di cavallo.

Il padiglione centrale a volta, ad unica campata in acciaio, è ampio 7.800 mq. ad esso sono collegati 2 padiglioni laterali con una dimensione cad. di 1.150 mq.

L’area all’aperto espositivamente attrezzata è vasta complessivamente 30.000 mq.

In particolare un grande settore della medesima di circa 15.000 mq. è attrezzato con tettoie in legno che offrono la possibilità di un congruo numero di box.

Il Parco Esposizioni Novegro comprende inoltre un settore di 40.000 mq. destinato a giardino e a zona ricreativa nel quale è inserito il percorso di miniferrovia “Vapore Vivo”, a scartamento 5” e 7” ¼, aperto all’utilizzo dei piccoli visitatori nelle varie Mostre in calendario.

Inoltre, è attualmente in fase di riorganizzazione l’allestimento di una grande sala convegni per 300 posti nella Cupola geodetica di 700 mq., autonoma, dai padiglioni, costruita con il sistema Fuller.

L’area all’aperto dietro i padiglioni espositivi, interamente recintata, è dotata di una tribuna permanente di n. 1.200 posti fruibili per spettacoli ed eventi nella grande prospiciente “esplanade” erbosa.

Servizi:

  • Parcheggi custoditi di circa 50.000 mq. per 4.000 posti auto con tariffa forfetaria giornaliera.       Centro uffici direzionali, reception e assistenza espositori.
  • Tendostruttura ristorante per n. 200 posti.
  • N. 3 bar e postazioni gastronomiche nei padiglioni e all’esterno.

 

Le Manifestazioni fieristiche in svolgimento al Parco Esposizioni Novegro sono tutte di titolarità del COMIS Lombardia, Comitato Organizzatore Mostre Internazionali Specializzate, riconosciuto ai sensi della legge n. 45 – 1980 di disciplina dell’attività  fieristica della Regione Lombardia.

Il COMIS Lombardia è uno degli Enti fieristici storici lombardi avendo operato in quasi 40 anni in questo settore prima presso Fiera Milano con iniziative di successo internazionale come il Salone della maglieria EUROTRICOT, la Mostra ANTINQUINAMENTO, SICURINT, Attrezzature per la sicurezza del lavoro e COMISPEL, Salone mondiale della pellicceria e quindi, a partire dagli anni 90 esclusivamente presso il Parco Esposizioni Novegro.

La sua sede attuale è al seguente indirizzo:

COMIS Lombardia

Via Boccaccio, 7 - 20123 MILANO

Tel. 02466916  Fax 02466911

e-mail infocomis@parcoesposizioninovegro.it

  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.  
 
Dona al museo
 
CONTATTI
   
 
Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]
Angolo destro in basso