Angolo Angolo
 VCF Europe 5.0 + giro a Udine

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

Il racconto
Il VCF e' una manifestazione unica nel suo genere, niente a che vedere con le fiere ed i meeting che teniamo noi in Italia; e' un'occasione unica per vedere macchine che nessuno ha mai visto, per immergersi completamente per un giorno o due nella storia dell'informatica ma sopratutto per parlare, conoscere imparare quello che c'e' fuori dal nostro paese, che e' veramente tanto e spesso totalmente differente. La visione del retrocomputing italiana e' veramente limitata, me ne rendo conto ogni giorno di piu', oggi piu' che mai dopo aver passato una giornata assieme ad amici inglesi, tedeschi, americani e di altre nazioni. Siamo arrivati al VCF con un po' di ritardo, causa abbondantissima colazione a base di uova,salsicce, formaggio, marmellata e tante altre cose tali da far saltare il pranzo; dopo un giro nel mercatino, dove si trovano macchine che qui  in Italia ormai sono cose riservate alle aste, entriamo nella zona espositiva, divisa da pannelli, ben ordinata. Presto incontriamo Michele Perini e Tiziano Garuti, assieme al fratello Fabrizio, la rappresentanza italiana a questo evento., che espongono in due stand rispettivamente il Be Box ed un Next Cube completo di tutto. Proprio nei pressi, un bellissimo pdp11 in rack, una perforatrice di schede ibm ed un juke box di nastri vhs della CDC. Nell'arco della giornata ho tutto il tempo di ammirare e rimirare tutte le macchine esposte, quasi tutte veramente degne di nota, veri capolavori, il numero di macchine insignificanti, come c64, vic 20 ecc e' veramente basso. Sorseggiando birra in abbondanza, mi sono girato tutta l'area espositiva, per poi passare un po' di tempo nel mercatino: ho comprato uno ZX81 a 15 euro, alla faccia di quelli che li vendono sulle aste sciacallando, poi, quasi verso la fine della manifestazione, mi sono deciso ad acquistare anche un CBM 8032, praticamente nuovo di pacca, per 50 euro: sono stato parecchio indeciso, non tanto per la cifra, che e' piu' che onesta, quanto perche' in realta' c'erano un mucchio di macchine interessanti, ma non volevo caricarmi di materiale che poi magari non mi godro' mai. Alla fine la scelta e' caduta sul Commodore 8032, principalmente perche' non ne ho mai avuto uno. Alla sera siamo stati invitati da Hans Franke, l'organizzatore del VCF Europe, a cena, presso i locali della palestra dove si svolge il VCF: descrivere quanta roba c'era e come era buona e' un'impresa quasi impossibile; dopo la zuppa inziale, ho fatto due giri al ricchissimo buffet con specialita' tedesche. Quanto tutto sembrava ormai terminato, arriva invece il dolce: una fetta enorme di buonissimo strudel con gelato alla vaniglia e panna, come si usa da queste parti.
Foto, filmati, materiale

Foto scattate da Alberto Rubinelli

Visita a Monaco, il giorno prima
Nella giornata di venerdi', assieme a Barbara, la mia fidanzata, ho fatto un reportage fotografico del centro di Monaco, una visita che vale la pena.
Esposizione al VCF
Una carrellata di tutte le macchine presenti, dei tavoli espositivi, di alcuni momenti della manifestazione
Il ritorno
Alcune foto scattate durante il viaggio di ritorno
Visita a Venzone
Un giro turistico per Venzone, paese distrutto dal terremoto e ricostruito totalmente dove ha origini la dinastia dei Bradipi

Foto scattate da altri (se me le mandano) :-)

...
Sulla via del ritorno ...
Allargando il giro del ritorno, siamo passati da Udine per incontrare il gruppo di amici retrocomputeristi friulani, composto da Luca Balzano, Luca Gremese con Simona, e Simone Di qualcosa (non ricordo). Dopo aver visitato Venzone, paese natale di Luca, siamo stati ad Udine per un gelato (decisamente grasso) e poi per caricare un po' di macchine dalla ex casa di Luca. Purtroppo il tempo a disposizione era veramente poco, per cui non ci siamo neppure potuti fermare per cena ed abbiamo dovuto fare utto un po' di corsa.