Angolo Angolo
 Il mercatino - XLII edizione

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

I preparativi
  Questa volta mi tocca andare da solo a Marzaglia, i miei compagni di viaggio abituali mi hanno bidonato :(

Sveglia alle 7:00, doccia, colazione, pappa al Brick e via, verso Modena. Viaggio tranquillo, ma sull'autostrada del sole, una grande quantita' di vacanzieri imbecilli che viaggiano in terza corsia perennemente o in corsia centrale a 90 all'ora. Ci si accorge subito quando e' sabato, durante la settimana il numero di idioti e' veramente inferiore, in genere si gira per lavoro.

Arrivo alle 10:20. Per un colpo di fortuna, il parcheggiatore all'ingresso mi permette di entrare nel primo campo, quello a destra della stradina, che e' di gran lunga piu' comodo rispetto al parcheggione nel campo a destra del camping, istituito qualche anno fa con l'aumentare vertiginoso dei partecipanti.

La mattina
  Appena entrato nel camping, dopo aver parcheggiato l'auto, incontro subito Gianluca Bonetti e Fabio Battaglia, che purtroppo sta gia' andando a casa; qualche parola e poi inizio il giro, percorrendo la corsia centrale, dove noto parecchie piazzole vuote, ed arrivando nella zona finale, quella che anticamente veniva chiamata "lo sterrato". Anche qui incontro altri amici, Giorgio Morocutti e Mauro Rospocher, con i quali mi intrattengo; successivamente arriva anche Dino Baldi, ed ancora qualcun altro. Proseguo poi verso il banchetto di Diego Colombo, e mi fermo a chiaccherare, cosi' solo dopo quasi un'ora complessivamente, riesco proseguire la perlustrazione, nella corsia vicino ai garages coperti per i camper. Ci sono veramente tanti banchi di materiale informatico, non si puo' proprio dire che manchi il materiale, e da quanto ho visto, senza indagare troppo, anche i prezzi sono onesti. L'organizzazione mi comunica che c'erano piu' di 300 espositori.

Alla fine ho girato veramente poco, ho fatto delle gran chiacchere con la gente

A mezzogiorno pausa con gli amici di hololaser con un panino al salame.

Il pomeriggio
  Nel pomeriggio si gira un po' ma ... arriva la pioggia :((((( Inutile dire che la pioggia scatena il fuggi fuggi degli espositori. Molti abbandonano direttamente la merce sul posto, altri selezionano grossolanamente, pochi asciugano tutto minuziosamente. Alla fine, troveremo nel cassone finale ed in alcuni cumuli lungo il camping, moltissimo materiale, che solo poco prima veniva venduto. Di questo si e' parlato anche con gli organizzatori al termine della fiera : ormai e' troppo il materiale che viene lasciato sul campo, sopratutto rottami informatici , che in molti casi vengono portati non tanto con l'intenzione di venderli, quanto di smaltirli. Per le prossime edizioni del mercatino, si sta pensando ad una soluzione per questo problema, che potrebbe essere una tassa, visto che l'organizzazione, quando porta tutto questo materiale in discarica, e' costretta a pagare a peso.
Quando ormai non c'e' piu' nessuno sul campo, salvo qualche espositore coraggioso, possiamo girare indisturbati nel camping, guardando qua e la' se si trova qualcosa di utile; anche il gruppo dei Toscani se ne va a casa, cosi' piano piano raggiungiamo la zona della capannina ari e del bar.

Poi , come tradizione , si tira sera al bar, con gelati, granite e discussioni sulle cameriere, che per la terza volta nel giro di 5 anni sono cambiate, pur rimanendo ragazze dell'est, per me carine.

Le foto scattate da Simone Di Giorgio

Foto scattate da Alberto Cavalcoli

Alla fine del mercatino, facendo un bilancio, posso dire che non ho speso niente, tranne cinque euro tra panino, gelati, granite ... ma mi ritrovo con la macchina carica, di materiale donato o trovato sul campo al termine della manifestazione. Ho caricato anche un simpatico televisore portatile Mivar, che non poteva essere lasciato sul campo; purtroppo altri due piccoli televisori molto carini, un Philips ed un Grunding, ho dovuto lasciarli sul camion verso la discarica, perche' non posso piu' tenerne, ne ho gia' veramente troppi.

La cena
Per la cena, dopo aver tentato inutilmente di andare alla trattoria Aeroporto, presso la quale, dopo telefonate , abbiamo anche fatto un sopraluogo, trovandola chiusa, optiamo per la Rana, una garanzia. Nonostante sia praticamente tutto pieno, riescono a farci saltar fuori un tavolo per 4 persone.
Arrivati alla Rana, dopo i soliti problemi per beccare l'entrata del parcheggio dalla statale, visto che praticamente non c'e' nessun cartello, ci accomodiamo, nella saletta dei poveri, quella oltre la cucina, destinata a chi, come noi, prenota all'ultimo momento. Sul tavolo troviamo il solito biglietto con la prenotazione, questa volta sembra che abbiano capito giusto il mio cognome :)
Cinque giri di primi !!!!

Tortelloni

Tagliatelle

Gramigna

Gnocchi

e poi ancora Gramigna

Niente secondi, sono assieme ad un branco di senza fisico.

Dolce con zuppa inglese

Sorbetto

Caffe'

Ringraziamenti

• Agli amiconi dell'ARI sezione di Modena, che ogni anno si prodigano per la perfetta riuscita del mercatino
  • Agli intervenuti che si sono comportati bene :)
  • Alla Rana, che e' una garanzia
  • Ai miei tre irriducibili compagni di cena, Antonio Mule', Simone Di Giorgio e Marco Guatteri
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]