Angolo Angolo
 Odissea di un viaggio a Pennabilli

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

I preparativi
Sveglia alle 6, operazioni di toeletta quotidiana, ed alle 6:34 sono in auto
Il km, all'inizio di questa durissima missione, segna 362333 Km . Purtroppo affronto questo lunghissimo viaggio senza aria condizionata, perche' la mia auto, da circa un mese a questa parte, ha il compressore del climatizzatore rotto e, nonostante abbia gia' acquistato i ricambi a prezzo d'occasione in germania, il meccanico di fiducia non ha ancora avuto il tempo di effettuare la riparazione.
Il viaggio verso Pennabilli
Elia arriva puntualissimo, nonostante l'ora mattutina e la distanza (lui parte da orbassano)

Cosi' alle 7 perfette partiamo

Ed il contachilometri segna 362338 Km : siamo pronti
  Quando arriviamo nella zona di Fiorenzuola, il primo intoppo: facciamo mezzora di coda per un incidente ... si, ma nella carreggiata opposta, ed il rallentamento e' dovuto esclusicamente alla gente che rallenta e quasi si ferma per guardare cosa succede nell'altra corsia. Quello del fenomeno dei curiosi, come viene definito questo comportamento idiota, e' una piaga che nel nostro paese crea la perdita ogni anno di migliaia di ore/uomo.
  Arrivati a Bologna, poco dopo la diramazione per Borgo Panigale, inizia il vero e proprio dramma di questa giornata : la coda. Tutti in coda, per ore, perche' ci sono migliaia di auto che vanno al mare ... e poi qualcuno osa ancora parlare di crisi.

All'alba delle 14 siamo a Pennabilli : 7 ore di viaggio !!!!!!!!!
Il contachilometri segna 362742 : 404 Km percorsi
Pennabilli
Eccoci a Pennabilli, bellissima , immersa nel totale verde e relax. Sembra di essere in alto adige, tanta e' la pulizia e l'ordine
Sosta in un bar, che Gianluca aveva gia' sperimentato. Dopo questo estenuante viaggio, siamo disidratati, per cui la prima cosa che ordiniamo e' una bottiglia da un litro e mezzo di acqua a testa. Poi si fa anche uno spuntino, io prendo una sfogliatina con funghi e prosciutto, e successivamente una spianata con mortadella: ci voleva proprio, piano piano riprendo le forze.
Ecco il museo, in una sede prestigiosa, il vecchio palazzo del municipio, proprio adiacente al famoso giardino di Tonino Guerra.
Visita al museo
Poco dopo il nostro arrivo al museo, ci raggiunge Renzo Baldoni, ideatore e direttore del museo, che ci accoglie e ci accompagna in una visita guidata "personalizzata" per addetti ai lavori, per tutto il museo, che si articola su 4 piani.
Il museo conta alcuni pezzi a dir poco eccezionali, come questo esemplare di cono sumero, un antico sistema di conteggio utilizzato da questo popolo, un esemplare unico in italia.
Una riproduzione perfetta della Pascalina. Nel museo sono presenti alcune riproduzioni, veramente fedeli, di apparecchiature di calcolo storiche, ovviamente disponibili in pochi esemplari al mondo.
Una parte dell'esposizione di calcolatrici meccaniche, che si articola su tre sale.
Nel museo ci sono tantissimi pannelli didattici, che consentono agli studenti un accesso molto pratico e piacevole a concetti profondi della matematica, dell'algebra e della geometria.
Eccoci qua tutti assieme, dopo questa bella giornata.
Da sinistra, Renzo Baldoni, Alberto Rubinelli, Gianluca Bonetti, Elia Bellussi
Grazie alla bella ragazza che ci ha scattato la foto :)
Recupero da Gianluca
  Salutato Renzo Baldoni, purtroppo in fretta, ci avviamo verso Pesaro, seguendo Gianluca, su una strada che passa sull'appennino, ricca di curve, tornanti, dossi ma comunque abbastanza larga, il che rende la guida lenta ma tranquilla. Purtroppo la distanza tra Pennabilli e Pesaro non e' cosa da poco, e vuoi per la strada, vuoi perche' si viaggia lenti, vuoi per il traffico, arriviamo a Pesaro dopo un'ora e mezza d'auto, che poco sarebbe se non che ho sul groppone gia' 7 ore di guida in questa giornata.
Ecco l'ufficio/laboratorio di Gianluca, che ha una piccola ditta nel campo dell'informatica. Si nota la presenza di macchine decisamente retro, sullo sfondo. In questo ufficio sono stoccati temporaneamente i sistemi che dobbiamo prelevare, o meglio, una parte di essi, i due AS/400, il server IBM e la stampante HP, oltre ad una macchina da scrivere. Il resto del materiale, due pesantissimi terminali 3278 e tre control unit, delle quali riusciremo a caricarne solo due, si trova ancora nella panda di Gianluca.
Eccoci dopo il carico del materiale, quasi tutto IBM : ci saranno circa 400Kg di macchine.

Nella foto, a sinistra Gianluca Bonetti, a destra io, Alberto Rubinelli

Sempre il carico, ormai e' usanza fare le foto con la macchina carica all'inverosimile.

Nella foto, a sinistra Elia Bellussi, a destra io, Alberto Rubinelli

Il ritorno
Poco dopo essere partiti, facciamo rifornimento di gasolio, almeno non abbiamo piu' la preoccupazione di doverci fermare piu' avanti per il carburante
Quando siamo ormai alle porte di milano, facciamo una breve sosta in autogrill, per bere e per svegliarci un attimo, prima degli ultimi 100Km che ci separano dalla meta.
Alla fine di tutta l'avventura, il contachilometri segna 363243 : abbiamo percorso 905 Km in una sola giornata !!!!!!

E non abbiamo fatto nemmeno la cena !!!

Ringraziamenti
  A Gianluca Bonetti, per aver organizzato questa giornata, che aspettavo da tempo.
A Renzo Baldoni, per averci accolto nel suo museo ed averci accompagnato in una visita speciale.
Ad Elia Bellussi, che ha condiviso con me questa odissea, dalle 7 di mattina fino alle 2 di notte, quando anche l'ultima macchina e' stata scaricata.
Bilancio
  Resoconto spese di questo recupero
Data Descrizione Importo
26/01/2008 Autostrada Novara Est - Milano Tang. NW 4,10
26/01/2008 Autostrada Milano Sud - Cesena nord 16,30
26/01/2008 Gasolio 58,50
26/01/2008 Autostrada Pesaro Urbino - Milano Sud 19,80
26/01/2008 Autostrada Milano Tang NW - Novara Ovest 4,20
26/01/2008 Autogrill 4,80
  Totale 107,70
Se volete aiutarci in queste imprese, potete contribuire alle spese che sosteniamo con una donazione al museo, anche piccola.
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]