Angolo Angolo
 Edizione speciale al Secolo XIX

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

I preparativi
  Questo recupero e' uno di quelli che richiede un'organizzazione incredibile, non tanto per la distanza questa volta, ma per le macchine particolarmente ingombranti e per la posizione complessa in cui si trovano, in pieno centro a Genova.

la tabella di marcia, provvisoria,o meglio, sperata (regolarmente disattesa)

• venerdi'
    • 17:00 fine scarico
    • 18:00 riconsegnato furgone
    • 20:00 cena di festeggiamento
Una delle difficolta' di questo recupero, e' la necessita' di utilizzare un furgone con sponda idraulica, che non e' molto facile da trovare a noleggio. Dopo settimane di tribolazioni, lo abbiamo noleggaito alla Easy Rent di Somma Lombardo, in zona Malpensa.

Alle 18:30 passate da poco, arrivo presso la loro sede

Per poter noleggiare un mezzo come questo, e' richiesta una cauzione di 2500 euro, che puo' mettere in crisi, specialmente in periodi come questo in cui e' un miracolo far quadrare i conti a fine mese.
La mia auto, fortunatamente, posso parcheggiarla all'interno del parcheggio Malpensa, dentro al quale si trova l'autonoleggio; in quella zona sarebbe un suicidio lasciare un'auto incustodita sulla strada.
Il furgone, purtroppo, mi viene consegnato con il serbatoio completamente vuoto, e, cosa veramente scomoda, deve essere riconsegnato vuoto, altrimenti il carburante residuo non viene conteggiato. Pessima cosa, che crea solo l'ennesimo problema al cliente. Sono cosi' costretto a fare subito rifornimento, ma essendo passate le 19, i distributori sono chiusi, cosi' mi tocca mettere 50 euro dal portafoglio.
Il viaggio
Il furgone e' parcheggiato nell'ampio parcheggio a pochi metri da casa mia, ha passato la notte ed e' pronto per la missione. Questa volta abbiamo messo insieme un team di professionisti : Leo e Gabriele arrivano puntualissimi poco prima delle 8, ora dell'appuntamento.
Ecco il sottoscritto alla guida del furgone, che sarebbe meglio chiamare camion, visto che di furgone ha ben poco. Un mezzo potente, con i suoi 3000cc di cilindrata, dotato di cambio automatico, sponda idraulica ed un capiente cassone.
Poco prima delle 10, usciamo dall'autostrada, e ci addentriamo nel traffico di Genova. Fortunatamente non ci sono grossi problemi, tramite la superstrada, a raggiungere piazza Piccapietra, dove si trova il secolo xix. Anche l'ingresso nel parcheggio, non risulta difficoltoso.
Eccoci arrivati, con il furgone gia' posizionato in piazza Piccapietra, proprio di fronte all'ingresso del Secolo XIX
Il carico
Iniziamo il nostro lavoro. Purtroppo, nonostante la sede del Secolo sia attrezzata, come spazi ed accessi, abbiamo un grosso handicap: la porta del montacarichi e' larga 81cm, e naturalmente le macchine che dobbiamo trasportare, sono piu' grandi di un centimetro. Siamo cosi' costretti a dedicare una buona quantita' di tempo allo smontaggio delle porte e di altre parti, per fare in modo che gli armadi passino dalla porta del montacarichi, anche se proprio a pelo, tanto per capire, e' necessario tenere premuta la porta scorrevole durante il carico ! Nella foto vedete i due collaboratori stremati, dopo le operazioni di movimentazione di una unita' di storage del peso stimato di circa 500Kg ...
Lo smontaggio di queste apparecchiature, richiede molta esperienza, ed e' per questo che sono intervenuti due dei massimi esperti di operazioni di smontaggio ...oddio, cosi' me li hanno venduti, ma non sono troppo convinto ...non so, la chiave del 24 nelle mani di Gabriele non ce la vedo :)
Assieme ai sistemi, ci vengono donati una quantita' enorme di nastri, con tutto il software necessario per il sistema. Purtroppo non possiamo trasportare gli armadi completi di nastri, cosi' e' necessario estrarli tutti dagli armadi ed inscatolarli, un'operazione che richede tempo.
Ed ecco i nostri eroi alla conclusione delle operazioni, con una copia a testa del Secolo XIX che ci e' stata gentilmente omaggiata e che terremo tra i ricordi delle imprese storiche.

La meritata pausa pranzo
Se per le persone normali la pausa pranzo e' una cosa gestibile, per noi diventa un'emergenza, perche' Leo e' in crisi di astinenza, ed essendo molto capriccioso, bisogna accontentarlo subito :) Dopo aver dato una velocissima occhiata ai locali disponibili, che non mancano, scegliamo una rapida pizza al trancio, in stile mac donald.
A fine pranzo un caffe' , e poi via di corsa ad ottimizzare il carico sul furgone.
 Rimontaggio ed ottimizzazione
Per poter portare al piano terra le macchine Data General, siamo stati costretti a smontare diverse parti, principalmente le porte e purtroppo anche le cerniere. Visto che abbiamo spazio per lavorare sul camion e prevediamo di arrivare al capannone con il buio, scegliamo di rimontare il tutto gia' sul camion, cosi' da arrivare al momento dello scarico con le macchine gia' perfettamente rimontate e doverle solo scaricare.
Il furgone, nella foto con me sulla sponda idraulica, e' riempito ancora alla rinfusa. Dopo le operazioni, sara' praticamente mezzo vuoto, con il carico stipato tutto nella parte anteriore, perfettamente incastrato.
 Il ritorno
All'alba delle 17:30 partiamo per il ritorno, con qualche pasticcio sul percorso a causa dell'autista in seconda, un po' irruento, che non lascia tempo al navigatore di sintonizzarsi sui satelliti. Passando sulla sopraelevata, guardiamo il panorama ed alcune meganavi ormeggiate. Un signore in scooter ci fa un gesto che non capiamo ... come velocita' siamo bassi, poi controlleremo non avere parti fuori posto ... non abbiamo capito cosa voleva segnalarci.

Tutte le foto

Visto che dobbiamo fermarci per fare rifornimento di carburante al nostro camioncino, ne aprofittiamo per una breve pausa. Ah, io sono quello che ha preso il caffe', il resto lo hanno sbafato gli altri due :)
Questa storia del dover riportare il furgone vuoto, e' una vera e propria cazzata, lasciatemelo dire. Obbliga a dover centellinare i rifornimenti, calcolando quando possa servire per arrivare fino alla riconsegna del furgone. Facciamo cosi' 25 euro, spiegando al benzinaio il motivo, diversamente mi sentirei ridicolo.
Alle 18:30 usciamo dall'autostrada, a Borgomanero, e poco dopo saremo a Momo a scaricare, al capannone del museo. Arrivati al capannone, posizioniamo il camion, e grazie alla sponda idraulica, le operazioni di scarico sono veramente un gioco da ragazzi, ci vuole piu' tempo per gli scatoloni di nastri che per i tre armadi Data General. In meno di un'ora, siamo pronti per partire, verso la riconsegna del furgone.

Tutte le foto

La tabella di marcia della giornata

• 8:00 Ritrovo nel parcheggio di Via Pigafetta e partenza
  • 20:00 consegna furgone
  • 20:40 arrivo nel parcheggio, fine
Ringraziamenti
  Prima di tutto un grazie enorme al Secolo XIX, che, nella persona del Dott. Armando Valente, si e' interessato al nostro museo e ci ha permesso pazientemente di organizzare il salvataggio di queste macchine, evitandone la distruzione e donandole al Museo. Grazie ai miei due collaboratori, Leo Moro e Gabriele Baldo, due professionisti in queste missioni impossibili..
Bilancio
  Resoconto spese di questo recupero
Data Descrizione Importo
31/10/2009 Noleggio furgone 260,99
31/10/2009 Autostrada Marcallo Mesero - Novara Est
  Totale (provvisorio) 387,44
Se volete aiutarci in queste imprese, potete contribuire alle spese che sosteniamo con una donazione al museo, anche piccola.
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]