Angolo Angolo
 Nixdorf a piu' di 1000Km

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

I preparativi
Di buona mattina, ma non prestissimo, mi preparo e carico la valigia sulla Carnival, che e' pronta ad accogliere il computer oggetto di questo salvataggio
Posso quindi concedermi una piccola colazione, con due cornetti ed acqua minerale ... purtroppo calda :(
Adesso tocca agli animali: Ninetta ha fame
Ed anche Brick non e' da meno, sguardo famelico :)
Dal frigo, ecco qua una bella scatola di pappona, cibo speciale per gli animali di casa Rubinelli
Ed adesso riscaldiamo la ciotola per gli animali, cosi' non mangiano freddo che non gli fa bene.
Ecco che finalmente Ninetta puo' mangiare, prima le signore
Ed adesso tocca a Brick, che puo' sbafarsi la sua ciotola in pochi minuti.
Adesso finalmente posso prendere la mia Carnival e partire per questa avventura.
Il viaggio
Quando riesco a partire, sono ormai le 8:38 Tutti i miei sforzi per fare presto, sono vanificati dal dover dar da mangiare agli animali.
Il contachilometri segna 19604
Ci sono 27 gradi, non fa ancora caldissimo, meno male.
Pausa in autogrill, con uno schifosissimo panino pagato oro, ed una sprite, idem. Lo scontrino e' pure rovinato dall'olio di cui erano intrise le mani del rozzo barista.
La sosta piu' che altro era necessaria per rifornire la Carnival, che ormai era in riserva da un po'. Nonostante tutto, rimangono ancora 15 litri, questa riserva e' veramente sovradimensionata.
Finalmente sono arrivato. Parcheggio la Carnival sotto i pini, nel parcheggio a spina di pesce all'ingresso del residence.
Il contachilometri segna 20614, ho fatto la bellezza di 1010 Km
9 ore di viaggio, compresa la sosta in autogrill di circa 20 minuti
Ecco che finalmente, lasciata l'auto, posso entrare nell'hotel, che e' un bel residence in una zona molto tranquilla.
La serata di venerdi'
La mia camera, che praticamente e' una suite, enorme, ben arredata. Questa e' la zona giorno
e questa e' la zona notte
Assieme a Vincenzo, andiamo a cena in questa trattoria, che praticamente e' ricavata attigua alla pescheria del proprietario: qui si mangia pesce freschissimo. Iniziamo con un antipasto di mare, composto da cozze, vongole, coccini, polipo, cozze gratinate, alici fritte, bianchetto e poi, su richiesta di Vincenzo, dei frutti di mare crudi che si chiamano torri. Come primo un piatto di linguine con le vongole, non abbondantissime ma ottime. Un sorbetto per terminare.
Il salvataggio
Sveglia di buona mattina, colazione mediocre e poi pronto, ad attendere l'arrivo di Vincenzo, che mi guidera' sul luogo del salvataggio. Mentre aspetto, faccio qualche foto attorno
Ecco il nostro Nixdorf, da portare in salvo. Si trova al settimo piano di un palazzo, con un'ascensore piccolo. Fortunatamente , dopo aver misurato, tiriamo un sospiro di sollievo : ci passa.
Dopo aver preparato tutto il materiale per lo spostamento, sorge un problema insormontabile : il corpo principale della macchina e' pesantissimo, ed e' senza ruote. Mancano le chiavi, quindi non si puo' nemmeno aprirlo per togliere gli alimentatori ed i dischi.
L'unica soluzione diventa cosi' mettere delle rotelle sotto il nostro bestione, ma a parte comprare le rotelle, ci serve anche un trapano, una punta, delle viti. Andiamo cosi' in un brico presso un centro commerciale non troppo vicino, ed acquistiamo tutto l'occorrente.

Al ritorno, iniziano le operazioni di montaggio delle ruote

Prima si forano le staffe fortunatamente presenti sotto il contenitore dell'unita' centrale del Nixdorf
Poi si montano le ruotine, con viti autofilettanti
Ecco il risultato. Purtroppo, nonostante la perizia nel lavoro, le ruotine sono veramente pessime, e due moriranno durante le operazioni di movimentazione.
Con non poca fatica, trasportiamo il grosso minicomputer al piano terra, a questo punto, d'obbligo una foto ricordo, a testimoniare l'impresa : questo e' Vincenzo
e questo il sottoscritto
ecco uno dei momenti critici, il carico dell'unita' centrale del Nixdorf sulla Carnival, non facile, visto il peso e la necessita' di alzare la macchina solo in due persone, ma facilitato dall'apertura laterale di cui dispone la mia nuova compagna di salvataggi :)
Ecco il bagagliaio con il carico sistemato per il viaggio.
A spasso per Taranto
Dopo una faticata del genere, urge una rinfrescata ed un riposo, cosi' torno in hotel. Piu' tardi, decidiamo di fare un piccolo giro turistico per Taranto.
Dopo un giro in auto per le vie di Taranto, con Vincenzo che fa da cicerone, ci fermiamo in alcuni punti. Qui la necropoli
Quello che resta della cinta difensiva della citta'
Le famose colonne doriche, cio' che resta di un tempio molto piu' grande
Il bellissimo castello, visitabile a cura della Marina, con una visita guidata che pero' dura un'ora e mezza ... troppo per le nostre possibilita'.
A Taranto non mancano le belle ragazze, girando in centro se ne possono ammirare a stufarsi
Sabato sera
Ho voglia di una bella cena questa sera, e cosi', unendo i consigli di Vincenzo e quelli della mia guida delle osterie, parto alla volta di Crispiano, che dista una mezzora da Taranto. Qui c'e' una macelleria, Cenzini, che ha aperto a fianco un locale dove gustare le carni, cucinate alla griglia. Il ristorante "Le tre lanterne" e' contenuto come spazi, ma disposto con intelligenza e buon gusto. Il personale e' veramente gentile, ed il titolare viene spesso ai tavoli per due chiacchere. Prendo sia l'antipasto freddo, che consiste in capocollo, prosciutto, olive e pancetta, sia quello caldo, composto da bruschetta, panzerottini, straccetto, scamorza con pancetta, polpettine. Passo al secondo, con una grigliata mista, che contiene maiale, capretto, agnello, fegatini e le bombette. Per finire un sorbetto, molto freddo , quasi ghiacciato.Come vino mi e' stato consigliato un rosato della casa, che ho accettato su insistenza del cameriere. Spesa totale sorprendentemente bassa, 20 euro tutto compreso.
Il ritorno
Sveglia, colazione come al solito misera, e saldo il conto in Hotel

Il contachilometri segna 20698
Sono ormai le 8:42
Ci sono 28 gradi, ma sono appena le 9 e la macchina e' stata all'ombra sotto i pini, durante la notte.
Ecco il percorso pianificato, mi aspettano 9 ore e mezza di viaggio e piu' di 1000Km
Prima sosta per il rifornimento, ho percorso poco piu' di 300km, mi aspettano altri 700
Seconda sosta per il rifornimento, all'autogrill di novara, perche' sono secco ed in citta' i distributori alla domenica sono tutti aperti solo in self service.
Finalmente arrivato a novara, ho percorso 1028Km
Sono le 18:20 circa, in anticipo sulla tabella di marcia, nonostante una terribile coda tra Imola e Bologna, ed un traffico molto sostenuto.
In totale il viaggio e' durato praticamente 9 ore e mezza.
A Novara ci sono 34 gradi, ma il clima e' molto piu' afoso che a Taranto, si sente subito.
Ringraziamenti
  Un enorme ringraziamento a  Vincenzo Carrieri ed a suo padre, che hanno conservato questa bellissima macchina per anni e si sono prodigati per aiutarmi a metterla in salvo, oltre a far di tutto per rendere piacevole il mio breve soggiorno a Taranto.
Bilancio
  Resoconto spese di questo recupero
Data Descrizione Importo
04/07/2010 Autostrada Taranto Nord - Milano Sud 55,80
04/07/2010 Autostrada Milano Tang. NW - Novara Ovest 4,80
  Totale 573,19
Se volete aiutarci in queste imprese, potete contribuire alle spese che sosteniamo con una donazione al museo, anche piccola.
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]