Angolo Angolo
 Fiera mercato del radioamatore - 45ª edizione

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

I preparativi
  Le cose da fare, in questa edizione, saranno :
  • prelevare a pesaro il materiale che Gianluca Bonetti ha salvato per conto mio, da una donazione di Stefano Malaspina
  • prelevare il materiale che e' stato immagazzinato a Pianella, da Silvio
  • prelevare il materiale nel garage di Loris, che e' stato donato dal dott. Fratamico
  • prelevare alcuni mac in un posto vicino ma non identificato :)
  • portare fuori a cena Loris !!!
  • visitare la fiera

Tabella di marcia

Partenza da Novara
 Appena alzato mi accorgo che ho un po' di mal di gola, cosi' bisogna correre ai ripari ...

Doccia, colazione e poi siamo quasi pronti

La valigia pronta per essere caricata in auto. Poche cose, giusto per star via due giorni
Come al solito, alla mattina vanno sfamati gli animali di casa Rubinelli. Ecco Brick, un nonnino di 16 anni, senza denti, orbo, ma con una fame da cavallo :)
E Ninetta, anche lei una nonnina, 17 anni, abilissima cacciatrice di topi e (sigh) uccellini.
Preparazione della pappona, l'alimento per gli animali della nostra famiglia, niente scatolette o cibo per animali fighetti.
E finalmente gli animali si sfamano ... prima Ninetta
E poi il capobranco, Brick
Ecco la Carnival, che ha passato fuori la notte ed e' piena di ghiaccio; da circa 10 anni, le mie auto dormono in cortile, visto che i due garages sono pieni di computers del museo, in attesa della nuova sede.
Faccio il pieno, in modo da partire con il serbatoio al massimo, per evitare soste aggiuntive.

Tutte le foto della partenza

Il viaggio

Via, si parte, con mezzora di anticipo rispetto alla tabella di marcia, ma ci vuole poco per perderla, basta un po' di coda in tangenziale a Milano
Fa decisamente freddo, infatti i primi chilometri sono costretto a farli con il piumino indosso.
In tangeziale ovest, a Milano, coda ... ma sai che novita' ..
A Lodi, neve, ma tanta!
Ed ovviamente con la neve, la temperatura si fissa a zero gradi
Fortunatamente, da bologna in poi, sulla A14 c'e' bel tempo, ed e' un piacere viaggiare in queste condizioni.

Tutte le foto del viaggio da Novara a Pesaro

Da Gianluca a Pesaro

In perfetto orario sulla tabella di marcia, nonostante coda e neve : partire mezzora prima e' servito a qualcosa.
A Pesaro la temperatura e' decisamente piu' mite.
Eccoci al negozio di Gianluca.
Questo e' il materiale donato da Stefano Malaspina, che Gianluca ha messo in salvo in tempi precedenti questo mio viaggio
In viaggio verso Montesilvano

Con circa mezzora di ritardo sulla tabella di marcia, parto alla volta di Montesilvano.

Prima dell'uscita di Val Vibrata, coda, piu' di 3Km, per un incidente, ora risolto.

Tutte le foto del viaggio da Pesaro a Montesilvano

Finalmente in Hotel
Arrivo in hotel pochi minuti prima delle 18, e sono veramente di fretta, perche' devo essere da Loris alle 18:30. Cosi' mi scordo anche di fare le tradizionali foto al contachilometri, orologio e termometro
Sistemo velocemente le cose nella mia camera, una rapida rinfrescata in bagno, e via verso Pescara

Tutte le foto della mia camera

A casa di Loris
Arrivo a casa di Loris in perfetto orario, e qui mi aspettano gia' Loris e Silvio, che hanno gia' preparato in cortile tutte le macchine da caricare; nel giro di pochi minuti, il carico e' fatto. Loris non sta bene, e quindi non viene con noi a fare il resto dei salvataggi e successivamente a cena, ma non e' tanto sicuro che se fosse stato bene sarebbe venuto :)
Oltre al materiale, inteso come computers, monitor, macchine da scrivere, ci sono anche due scatoloni originali AST, che provengono dalla donazione dello studio Fratamico, e che non ho potuto caricare la volta scorsa, a maggio.
Tra il materiale caricato, ci sono 4 personal computer Zenith, un power macintosh 8600, una macchina da scrivere Olimpia ed un pc Stakar. La macchina da scrivere Olivetti, verra' invece donata a Laura, che la vuole.
A Pianella da Laura
Silvio non ha fatto in tempo ad andare a prendere il resto del materiale da caricare a Pianella, il giorno prima, causa organizzazione un poco lacunosa :) cosi' prendiamo ed andiamo in questo paesino collinare, a circa 20Km da Pescara. Qui passiamo prima al negozio "Il giardino incantato", gestito da Laura, che dopo ci accompagnera' a casa sua, diversamente impossibile da raggiungere perche' dispersa tra le colline.
Laura e' una ragazza di una gentilezza squisita, che si e' offerta di accogliere le macchine salvate da Silvio nella sua mansarda, e conservarle fino al mio arrivo annuale; come se non bastasse, ci viene anche offerto il caffe' e riceviamo pure in dono pompelmi ed olio. Laura, potremo mai ricambiare la tua gentilezza ? :-)
  Da Laura, a Pianella, carichiamo una stampante Tektronix a sublimazione di cera, una espon a getto d'inchiostro ed i 4 monitor IBM 5153 che sono stati letteralmente strappati alle grinfie di Loris, che li voleva trasformare in televisori a colori :) C'e' anche uno scanner di tipo professionale, anche se datato.
A Pescara da Aurelia
Tornati a Pescara, andiamo a raccogliere l'ultima donazione, da Aurelia, una collega di Silvio, che con il marito si occupa di grafica, ed utilizza computer macintosh. Carichiamo un Power mac 7100, un G5, una stampante Tektronix a getto d'inchiostro, uno scanner ed un po' di accessori.
Cena disperata
Un recupero dopo l'altro, si e' fatto tardi. Andiamo al centro commerciale Arca, dove l'altra volta avevo visto che c'era un loca che fa il giro pizza. Purtroppo pero' le cose si mettono molto male : prima di tutto il prezzo e' aumentato, adesso costa 12 euro, mentre l'anno scorso ne costava 10. Poi non c'e' nessuno, locale deserto, al contrario di quelli vicini, e non e' certo un buon segno. Una volta entrati, ci dicono che bisogna prenotare prima e poi essere almeno 4 o 5. Un bel vaffanculo ci starebbe proprio a pennello.
Lasciamo cosi' il centro commerciale, e ci dirigiamo verso Pescara centro, dove iniziamo una ricerca disperata di un posto dove mangiare; dopo mezzora di peregrinazioni, a Silvio balena l'idea di un locale dove era stato, cosi' ci andiamo.
Il locale e' la classica pizzeria ristorante molto industriale, ma a questo punto, a noi interessa mangiare e basta. Io prendo prima un giro di antipasti misti, che mi vengono serviti freddi e visibilmente reimpiattati. Poi una pizza con panna e funghi, abbastanza scarsa. Silvio prende una pizza pomodoro e basta, che pero' sara' per lui micidiale, infatti riuscira' a digerirla, non senza problemi, il giorno successivo, e gli strascichi si manifesteranno fino a pomeriggio inoltrato. La cosa deprimente e' che mentre mangiamo, questi si fanno letteralmente i fatti loro: puliscono, passano con il transpallet in mezzo ai tavoli, cazzeggiano con i cellulari ... e non e' mica mezzanotte, sono circa le undici di sera. Posto da dimenticare.
Passeggiata al mare
Anche prendendomela con comodo, alle 9:30 sono pronto, e devo aspettare che arrivi Silvio, che oltre all'orario normale, e' anche indisposto di stomaco, perche' ieri sera ha mangiato una pizza gigantesca, una cosa mai vista prima ... quasi grande come un piatto !  Cosi' faccio un bel giro in spiaggia, scattando tante foto e realizzando anche alcuni filmati

Tutte le foto

La Fiera
Sara' per l'orario, un po' piu' tardi degli altri anni, sara' perche' un po' meno di gente effettivamente c'e', ma riusciamo a raggiungere la fiera senza problemi di traffico, ed a parcheggiare anche relativamente vicino
Ingresso alla fiera offerto come sempre dall'ARI di Pescara
Come al solito, facciamo un po' di giri, all'inizio un po' a caso (Silvio oggi proprio vaga sperduto,ancora sotto gli effetti della pizza malefica) e poi almeno una volta, facendo la scansione di tutti gli stand. Purtroppo, non c'e' proprio nulla di interessante; anche sforzandosi, non ci sono che 2 o 3 banchi con qualcosa da guardare, il resto, chincaglierie cinesi di infima qualita', dvd, accessori pc, e troppi, veramente troppi banchi che non c'entrano nulla, come chi vende stracci per pavimento, detersivi , roba da mangiare ....
L'affluenza alla fiera rimane sostenuta fino quasi all'ora di chiusura.
Come in tante fiere, c'e' uno stand che fa i cappellini e le magliette personalizzare, ricamandole con apposite macchine. E' una cosa che vedo da tempo, ed ho sempre pensato di farmi il cappellino per il museo : questa volta, visto che non sono riuscito a trovare niente altro da prendere in tutta la fiera, decido di farmelo fare.
Dopo aver rotto le scatole al titolare del negozio per almeno mezzora, riesco a fargli impostare la scritta proprio come voglio io, cosi' si puo' passare alla realizzazione del ricamo sul cappellino. Lo scelgo bianco, in previsione di usarlo come riparo dal sole a Marzaglia.
Ricevuta del mio cappellino personalizzato
Ecco il capolavoro, il cappellino con il ricamo "Museo del computer " e relativo indirizzo web.

Tutte le foto della fiera

La cena
 Anche quest'anno, la tradizionale cena dopo la fiera, si svolge nel self service della fiera, che al termine della fiera viene trasformato in ristorante privato, solo per noi. Una cena semplice, le portate basilari, ma di qualita'.
Si inizia con un antipasto di mare, del quale ne ho mangiato praticamente tre porzioni.
 Spaghetti con gamberi, anche di questo due porzioni, tranne qualche spaghetto (tre o quattro) che Silvio trattiene per se'. Nella foto il piatto e' ancora in versione razione singola, prima che Silvio ci riversasse anche la sua parte.
Spiedini di pesce, principalmente calamari, veramente buoni. Anche qui doppia razione, due spiedini a testa, quindi io 4
Il dolce e' stata l'unica cosa che ho mangiato in porzione singola, una panna cotta con frutti di bosco
Caffe'
Come frutta, un po' di mandarini, graditi.
Come bianco, ci viene servito del Trebbiano d'Abruzzo, che trovo buono e che non mi provoca nessuna pesantezza, come solitamente mi capita con i bianchi.
Come rosso, abbiamo un Montepulciano d'abruzzo, ottimo anche questo

Tutte le foto della cena

Il viaggio di ritorno
Dopo aver fatto colazione, con il poco messo a disposizione dall'hotel, preparo la mia valigia, mi faccio fare la fattura: alla fine, anche se questo hotel ha qualche pecca, come la colazione scarsa, il basso costo lo rende la soluzione ideale per il mio giro annuale a Pescara.

Nonostante me la sia presa con calma, perche' la sera prima Silvio mi ha tenuto fino alle 2 di notte a chiaccherare :) riesco ugualmente a partire ad un'ora decente, ma il motivo principale e' che la colazione dell'hotel e' veramente triste, diversamente, quando vado in altri hotel, ci metto anche un'ora a far colazione; qui in 20 minuti scarsi, ho mangiato tutto quello che potevo.
Temperatura rigida ma ancora tollerabile.
Come prima cosa, onde evitare fermate successive, faccio gasolio, praticamente appena entrato in autostrada.
Dalle parti di Ancona, la temperatura e' di 4 gradi, piove a dirotto, fortunatamente io sono al calduccio e guido con calma, tanto ho parecchio tempo a disposizione
Rimini, la temperatura scende, e siamo sempre sotto una pioggia ininterrotta.
Forli'
All'ingresso in Bologna
E con la neve, anche la temperatura scende a zero gradi e li' si ferma.

Filmati del viaggio

Sempre peggio, neve a volonta'.
Il tuo browser non supporta l'inclusione di contenuti multimediali. Puoi scaricare il video <a href="fotoar/originali/MVI_1209.avi">qui</a>
E dopo questa odissea tra acqua e neve, finalmente arrivo a Novara

Ringraziamenti
  A Silvio Nisi e Loris Damiani, la nostra sezione pescarese del Museo, che durante l'anno salvano le macchine presenti sul territorio.
A Laura, che ha ospitato per un anno il materiale nella sua mansarda
Ad Aurelia Di Filippo, che ha donato alcuni Mac ed altro materiale
All' ARI sezione di Pescara, che mi accoglie sempre alla fiera ed alla cena.
Bilancio
Resoconto spese di questo recupero
Data Descrizione Importo
29/11/2010 Autostrada Milano Tang NW - Novara ovest 4,80
29/11/2010 Gasolio 76,00
  Totale 321,90
Se volete aiutarci in queste imprese, potete contribuire alle spese che sosteniamo con una donazione al museo, anche piccola.
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]