Angolo Angolo
 Poker di salvataggi a Parma

Paletta L'eventoPaletta Paletta Come arrivarciPaletta Paletta Gli scambiPaletta Paletta Il raccontoPaletta Paletta I recuperiPaletta Paletta AltroPaletta

Preparativi

Partenza in orario, una volta tanto
Fortunatamente non fa caldissimo, almeno di prima mattina.
Prima tappa
  Il primo appuntamento della giornata e' con Carla Fenzo, che gestisce il negozio di computer Dynabit, la quale ha deciso di donare al museo un laptop Nixdorf 8810/20, una macchina dell'era in cui i portatili pesavano ancora diversi chili, ed erano grossi quasi come un attuale desktop.
La Dynabit ha costruito un simulatore di auto molto realistico, dove il guidatore riceve sul sedile tutte le vibrazioni trasmesse dall'auto.
Ecco i donatori che posano accanto al bellissimo Nixdorf 8810
Seconda tappa
Alessandro Blasi dona un notebook di produzione italiana, decisamente raro, oltre ad un po' di materiale piu' recente.
Pausa
Trovandoci in una zona decisamente poco centrale di parma, adiacente alla tangenziale, dobbiamo per forza ripiegare su un centro commerciale, al cui interno ci sono diverse occasioni per cibarsi. Dopo un giro di perlustrazione, scegliamo questa rosticceria dove fanno specialita' napoletane.
Terza tappa
Da Stefano passiamo addirittura da due garages, che ci aspettano ripieni di materiale da caricare, accessori e riviste. Il materiale e' tanto, ma la carnival non teme questo genere di carichi, che non le fanno nemmeno il solletico. Fortunatamente le riviste sono per la maggior parte gia' stoccate in scatole, quindi il carico ed il maneggiamento e' facilitato.
Quarta tappa
  Il quarto donatore, il Sig. Tonino Artoni, si trova a Sorbolo, un piccolo paese non lontano da Parma. Seguiamo il navigatore, che pero' decide di farci passare in mezzo alla campagna, con un po' di chilometri di stradine strette, di quelle che se incroci una macchina e' crisi. Fortunatamente arriviamo senza troppi intoppi a Sorbolo, dove ci aspetta il Sig. Tonino gia' sulla porta di casa. In questo caso l'oggetto della donazione e' un computer Amiga 500, completo di mouse, drive esterno, joystick e di un bel po' di manuali ed accessori.
Il ritorno e lo scarico
Il viaggio di ritorno e' abbastanza tranquillo, un po' di vacanzieri in giro, ma fortunatamente si viaggia. In meno di due ore siamo al capannone di momo, ma non per scaricare, per caricare un altro scatolone di manuali data general , che occupa il passaggio, da portare su a Borgomanero. E di gia' che ci siamo, pago anche l'affitto del capannone al proprietario, che come mi vede sbuca magicamente dal nulla.
Arrivati alla concessionaria, scarichiamo tutto e riempiamo un pallet, facendo un po' di tetris per rendere il piu' possibile compatta la costruzione del pallet; poi lo filmiamo e lo portiamo nella zona che ci e' stata appena preparata libera.
Anche oggi sono stati fatti un bel po' di km, ben 427 ... e dobbiamo ancora andare a cena
Alle 20 praticamente abbiamo finito le operazioni di scarico e di riordino, e possiamo andarcene finalmente a cena.
Nonostante la temperatura sia di "soli" 28 gradi, il clima e' pesantissimo, a causa di un'elevata umidita'. Nonostante il lavoro svolto oggi sia veramente poco, siamo distrutti, come se avessimo scaricato un camion di as400 a mano.
Finalmente a cena
Ce la siamo proprio meritata questa cena, ed il posto doveva per forza essere degno. L'agriturismo Molino Marco e' famoso per il suo buffet di antipasti, con almeno 40 scelte diverse. Poi risotto al radicchio e gorgonzola, ravioli al pesto, tagliata con patate, tris di dolci, con pastiera napoletana, tirami su e bavarese. Caffe' per concludere.
  Questo e' un MUSEO : il materiale visibile nelle foto o elencato in queste pagine NON e' in vendita. Se avete necessita' di qualche macchina o qualche parte, tutto quello che possiamo fare e' aiutarvi a riparare la vostra oppure a trovarne una funzionante.

Dona al museo

CONTATTI

Angolo sinistro in basso
Secure surf   Labelled with ICRA   Retrocomputing.net is Viewable With Any Browser   Valid HTML 4.01!   Valid CSS!   [Valid RSS]