La Mostra comprende tra le altre le seguenti voci merceologiche: apparecchi e componenti per le telecomunicazioni, ricetrasmissioni, elettronica, informatica, videogiochi, surplus, editoria specializzata, radio d'epoca.
La Mostra RADIANT è nata nel 1991.Inizialmente la Manifestazione era soprattutto rivolta al settore radiantistico con una componente dedicata alle radio d'epoca.Fin dalla prima edizione ha goduto del patrocinio dell'A.R.I., Associazione Radioamatori Italiani, diventando presto la più importante Mostra Mercato nazionale in questo campo.
A livello espositivo sono centinaia gli operatori che si sono avvicendati negli stand di Novegro costituendo un punto di grande attrazione per migliaia di appassionati, provenienti da varie regioni del nostro Paese e anche dall'estero accanto alla prestigiosa partecipazione di importanti Enti Pubblici come la Provincia di Milano, sempre presente con le sue postazioni mobili del Servizio di Protezione Civile.
In tutti questi anni punti di forza della Manifestazione sono stati l'informatica, la telefonia cellulare e la TV satellitare.
Dal 2000 la Manifestazione ha intrapreso un deciso sviluppo con l'inserimento di nuove tematiche e l'assunzione di un sottotitolo particolarmente significativo: RADIANT AND SILICON - l'evoluzione della comunicazione e dal 2002 la periodicità è divenuta quadrimestrale con appuntamenti fissi nei mesi di gennaio, giugno e ottobre.
In un'animata carrellata tra passato e futuro, la Rassegna si è venuta a configurare in tre speciali settori:
. MOSTRA-MERCATO (apparati e componenti per telecomunicazioni, Internet e ricetrasmissioni di terra e satellitari, antenne, elettronica, computer, console, videogiochi, telefonia statica e cellulare, editoria specializzata).
.BORSA-SCAMBIO (di surplus radioamatoriale, telefonia, valvole, strumentazioni elettroniche, videogiochi).
.RADIOANTIQUARIATO EXPO (radio d'epoca).
Attualmente RADIANT, che si sviluppa su una superficie espositiva di 10.000 mq., conta più di 160 espositori ed oltre 12.000 visitatori.
COMUNICATO STAMPA
IL RAZZO “STRATOSFERA” AL 31° RADIANT
Ospite d’eccezione al 31° RADIANTAND SILICON,che si terrà sabato 5 e domenica 6 giugno p.v. presso il quartiere fieristico del Parco Esposizioni Novegro (Milano), il razzo “STRATOSFERA”"
Lo scopo del progetto Stratosfera è quello di progettare, costruire e lanciare un vettore missilistico recante strumentazione scientifica alla quota stimata di 10.000-15.000 metri e di recuperare al rientro i diversi componenti. Per la Federazione Missilistica Europea, gruppo sviluppatore del
razzo, la prerogativa principale del progetto sarà quella di rappresentare una alternativa economica e non inquinante per la sperimentazione scientifica atmosferica o prospettare una famiglia di vettori commerciali da impiegare per esperimenti a gravità zero."Il razzo esposto non sarà quello definitivo ancora in fase di progettazione, ma il prototipo “Stratosfera Zero” e sarà ubicato presso lo stand dell’ A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani), sezione di Milano, promotrice dell’iniziativa e del relativo Convegno che si terrà presso la Cupola Geodetica del Parco Esposizioni sabato 4 giugno a partire dalle ore 14.
Di indubbio interesse anche la Mostra organizzata dall’A.I.R.E. (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca) che propone una selezione di vari modelli di apparati ricetrasmittenti militari relativi agli anni 40-50.
Per coloro che non avessero mai visitato RADIANT ricordiamo che gli espositori sono circa 180, distribuiti in tre padiglioni, ed offrono un vasto assortimento merceologico comprendente apparati e componenti per telecomunicazioni, Internet e ricetrasmissioni di terra e satellitari, elettronica, informatica con relativo materiale di consumo, antennistica, telefonia fissa e cellulare, componentistica, kit per autocostruzioni, editoria specializzata ed una Borsa-Scambio di surplus elettronico, informatico ed un’ampia scelta di vecchi apparati radio, di valvole e ricambi.
Confermata la presenza del Ministero delle Comunicazioni, ospitato presso lo stand della sezione A.R.I. di Milano, della F.I.R. -CB, dell’A.I.R.E., dell’A.I.R. e del Club ANTIQUE RADIO.
ORARIO:Sabato 9-18 – Domenica 9-17 continuato.
INGRESSO: € 8
INFORMAZIONI: COMIS, Tel. 02/75.62.711;
|